Gli scopi principali dell’Associazione sono: la tutela morale e materiale degli associati, la rappresentanza della categoria presso enti, autorità ed amministrazioni pubbliche o private, la nomina dei rappresentanti nazionali, la formazione e l’aggiornamento degli associati, la collaborazione con le associazioni di categoria aventi interessi comuni e affini, l’organizzazione di convegni e seminari e l’assistenza agli operatori del commercio con l’estero.
Gli Organi dell’Associazione hanno il compito di svolgere l’attività sociale in ottemperanza alle direttive e secondo gli scopi previsti dallo Statuto. Tutte le cariche associative sono a titolo gratuito.
Ha carattere apolitico ed apartitico ed aderisce alla Federazione Nazionale degli Spedizionieri Doganali - ANASPED.
Fanno parte dell’Associazione degli spedizionieri doganali i Doganalisti iscritti all’Albo professionale, quelli che hanno ottenuto il trattamento di pensione ordinaria o di invalidità ed il personale ausiliario di cui all’art. 45 del T.U.L.D., oltre ai tirocinanti e collaboratori dello spedizioniere doganale ed in genere gli operatori del commercio estero e della filiera logistica.
Consiglio Territoriale ed Associazione degli spedizionieri doganali, hanno la sede legale a Trieste in Viale Miramare n. 9.
.